top of page

Servizio Integrato 0-6

L’istituto “Presentazione” attraverso il decreto legislativo del 13 aprile 2017 N°65 intitolato “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni”, si è posto l’obiettivo di costruire un “Polo dell’infanzia” 0-6 anni". Tale Dl è stato poi seguito da una Bozza riguardante le “Linee pedagogiche per il Sistema integrato 0-6” dal Ministero dell’Istruzione, bozza che si trova ancora allo stato di elaborazione ma che contiene già diverse indicazioni operative di lavoro.

La costituzione in un Polo dell' infanzia all’interno dell’Istituto Presentazione ha come obiettivo generale, da un lato, di tenere vivo le peculiarità del lavoro educativo e didattico che caratterizza ciascun servizio ovvero la loro identità; dall’altro, di unire tali servizi rispetto al metodo e soprattutto alla visione del bambino e di adulto educatore.

Dalla nascita della scuola materna avvenuta nel 1938, il valore che ha condotto tutta l’opera educativa è stato quello di mettere il bambino al centro cogliendo e rispettando le sue caratteristiche individuali.

Oggi, al fine di raggiungere questa meta, tutto il personale educativo condivide insieme diversi momenti, sia di tipo formativo e organizzativo, che momenti condivisi con i bambini del nido e dell'infanzia, come la festa di Natale, alcuni momenti di ritrovo in giardino o in palestra, oltre a proseguire il lavoro educativo iniziato al nido.

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page