top of page

Progetto Educativo

Tutte le attività didattico-educative che vengono proposte alla scuola dell’infanzia si riconducono ai campi di esperienza ovvero a cinque ambiti in cui i bambini si sperimentano per apprendere e ampliare le loro conoscenze e competenze.

Essi sono:

“I discorsi e le parole”, ambito legato ai diversi linguaggi dei bambini che usano per esprimere una conoscenza o un bisogno;

“Il sé e l’altro”, ambito legato allo sviluppo dell’identità personale e alla comprensione di essere soggetti inseriti in un contesto sociale di piccolo o grande gruppo come la famiglia, la classe, il gruppo sportivo ecc.

“Il corpo e il movimento”, ambito legato non solo allo sviluppo delle competenze cinetiche ma anche dei prerequisiti utili per il passaggio alla scuola primaria come il concetto di logico di “alto/basso, dentro/fuori, pieno/vuoto, destra/sinistra ecc.

“La conoscenza del mondo”, ambito legato all'osservazione e comprensione di fenomeni naturali, come il susseguirsi delle stagioni o gli stadi dell’acqua o la nascita di un fiore dopo aver seminato un seme.

“Immagini, suoni e colori”, ambito legato allo sviluppo del pensiero creativo oltre che alla sperimentazione di materiali diversi come la creta e le sue proprietà, i colori naturali come il succo di pomodoro o del limone.

attività (20).JPG
attività (3).JPG

Progetto educativo - didattico
a.s. 2021/2022

Resoconto didattico
a. s. 2021/2022

Progetto Triennale
Offerta Formativa

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page